Casa Bruna e Luigi

Questa casa accoglie i bambini affetti da paralisi cerebrale e le loro famiglie. Ogni giorno, i dipendenti della Casa, si impegnano non solo a dare cure e terapie ai bambini disabili, ma anche a informare correttamente le famiglie e la comunità, per superare lo stigma legato alla malattia mentale.

Com'è nato il progetto

Il progetto nasce dal lavoro di osservazione delle neuropsicologhe e neurologhe volontarie della nostra organizzazione, che durante le loro missioni hanno visto come la mancanza di strutture adatte alla diagnosi e alla cura dei bambini affetti da paralisi cerebrale impedisse loro di avere miglioramenti significativi sia da un punto di vista motorio, che intellettivo che di comunicazione.


Dopo aver avviato il centro per la diagnosi e la cura dell’epilessia, è stato quindi progettato e realizzato questo centro specializzato, in collaborazione con l’associazione congolese Elikia Na Biso, che da anni si occupa di disabilità con focus particolare sull’integrazione scolastica e sociale, e con l’associazione Moninga (Modena), che ha condiviso con noi l’esigenza e l’obiettivo.

IL CONTESTO

La Repubblica Democratica del Congo è un paese in cui la percentuale di famiglie in condizioni di estrema povertà è ancora molto elevata, quindi è molto complicato occuparsi di bambini con disabilità, che necessitano di cure e attenzione continue. Questo comporta un elevato abbandono dei bambini, anche appena nati. A questo, si aggiunge il fatto che la disabilità è ancora considerata un “indice” di stregoneria e che, quindi, rappresenta uno stigma molto forte sia per i bambini stessi, che per le famiglie, che vengono allontanate dalla comunità.

BAMBINI SEGUITI QUOTIDIANAMENTE
0

L'impatto

Oltre a realizzare concretamente il centro, grazie alla competenza degli operatori di Elikia Na Biso, è stata realizzata una formazione completa per gli operatori sanitari congolesi che oggi operano dentro alla struttura. Il lavoro che viene svolto con i bambini è accompagnato, passo per passo, anche dai genitori, così da fornire loro gli strumenti necessari alla corretta gestione dei bambini. In questo modo, le famiglie riescono a trovare nel Centro un punto di riferimento e un supporto nella difficile gestione quotidiana dei bambini malati.

Partner

Elikia Na Biso

Moninga

Sinapsy Centro di Neuropsicologia e di Riabilitazione Cognitiva

Costo Annuale del progetto: 36.000 €