Entendarte

Attraverso un approccio didattico non formale che prevede l’uso di musicoterapia e dell’arteterapia, il progetto mira a stimolare nei bambini e nei ragazzi processi di apprendimento, migliorare la memoria, l’autonomia, le capacità espressive e la spontaneità.

Com'è nato il progetto

Entendarte nasce in Mozambico come naturale prosecuzione del progetto “Armoniosamente” iniziato da Antoniano nel 2017. I risultati del primo intervento sono stati del tutto superiori alle aspettative, soprattutto per quanto riguarda l’interesse che la musicoterapia, e l’arteterapia più in generale, ha suscitato nelle comunità, nelle istituzioni e in generale nel pubblico mozambicano. I ragazzi che sono stati formati in musicoterapia e arteterapia nel corso dei 18 mesi di progetto, sono rimasti affascinati dalla disciplina e dalle tecniche e hanno deciso di proseguirne lo studio.

IN MOZAMBICO

Il progetto Entendarte a Maputo è presente in molte strutture diverse grazie ai musicoterapeuti formati in questi anni e ai volontari, di Servizio Civile e non, che si alternano ogni anno, dando continuità al progetto e aumentando di volta in volta il numero dei bambini e ragazzi coinvolti.

Le Attività

FORMAZIONE E SUPERVISIONE IN MUSICOTERAPIA E ARTETERAPIA

Prima i professionisti di Antoniano e poi i volontari internazionali, hanno portato in Mozambico tante competenze e discipline diverse, dalla musica, al teatro, dall’arte, fino al circo. Ogni volta l’obiettivo è trasmetterle ai professionisti locali affinché ne aumentino il numero e le possano portare avanti in autonomia

LABORATORI E ATTIVITÀ DI MUSICOTERAPIA, TEATROTERAPIA E ARTETERAPIA

Le attività sono di due tipi, preventivo e terapeutico, e vengono svolte dai volontari all’interno delle strutture dei nostri partner che lavorano con i bambini e i ragazzi in piccoli gruppi da 8-10 o singolarmente. Sempre più strutture ci stanno chiedendo di collaborare, segno che i risultati ottenuti sono visibili alla comunità

SENSIBILIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DELLA COMUNITÀ ATTRAVERSO L'USO DEL TEATRO DELL'OPPRESSO

Questo metodo teatrale ha l'obiettivo di fornire strumenti di cambiamento personale, sociale e politico per tutti coloro si trovino in situazioni di oppressione. Tale strumento è particolarmente efficace per affrontare tematiche che spesso sono ancora tabù o di difficile trattazione come ad esempio il matrimonio prematuro, il ruolo della donna o la tratta degli esseri umani

E PIU' BAMBINI E RAGAZZI COINVOLTI
0
PROFESSIONISTI NAZIONALI E INTERNAZIONI COINVOLTI
0

IN INDIA

Dal 2021, finanziamo una scuola di danza tradizionale indiana per i bambini e i ragazzi Dalit del Tamil Nadu. Per cultura lo studio della danza è una possibilità delle sole caste abbienti e, di conseguenza, per i bambini delle caste più basse è impossibile sperimentare questa arte. Soprattutto con il lockdown, abbiamo capito la grande importanza che hanno le attività ricreative e sportive per la formazione e la socialità del bambino e del ragazzo: il progetto è stato accolto dalla popolazione con grande entusiasmo, i bambini e le bambine si sono recati presso il centro ogni sabato per prendere le lezioni, e le tante foto piene di sorrisi e allegria che ci hanno mandato, testimoniano la bontà del progetto e l’impatto che ha avuto su questi bambini e ragazzi, abbandonati a loro stessi per oltre un anno.

BAMBINI E RAGAZZI COINVOLTI
0

L'impatto

L’aspirazione del progetto è affiancare l’istruzione formale con attività dall’approccio non formale, che consentano a bambini e ragazzi di sviluppare e dare libero sfogo alla propria creatività e spontaneità, migliorare la fiducia in loro stessi e la relazione con il mondo esterno, oltre che fornire le competenze che facilitino l’auto-espressione e la comunicazione e stimolino l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Partner

ACCD Machaka
ACCD Ndzuti
Acircándonos
Antoniano
A.V.I.M.A.S.
Centro De Reabilitação Psicossocial Das Mahotas (CRPS)
Centro Infantil Esperança de Catembe
Diapason Progetti Musicali
Escola Nacional de Musica
Escola Primaria Unidade 22
Escola Primaria Unidade 23
Milano Musica
Music Fund
PASSI Società Cooperativa
Psuké Danza

Come prendere parte al progetto

DONAZIONE DI DENARO O IN MATERIALI

Il progetto è ben avviato ma c'è ancora molta strada da fare! Vogliamo dare la possibilità ogni anno a più giovani musicoterapeuti e arteterapeuti di frequentare dei corsi di formazione di qualità affinché diventino dei veri professionisti. Puoi anche sostenerci donando per il progetto o inviando materiali utili allo svolgimento delle attività come strumenti musicali o materiali artistici.

TIROCINIO O VOLONTARIATO

Siamo sempre alla ricerca di professionisti e studenti che abbiano voglia di donarci un po' del loro tempo, delle loro conoscenze e competenze per far crescere i giovani arteterapeuti. Siamo disponibili a stipulare convenzioni con le università, i Conservatori e i Corsi Specialistici e ad accogliere tirocinanti durante tutto il periodo del loro stage, concordando insieme periodo e attività.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi partecipare al bando del Servizio Civile Universale. Il progetto prevede la possibilità di stare 10 mesi all'estero (+1 di formazione in Italia), con le spese di vitto, alloggio, volo e documentazione a carico del Ministero. In più, è previsto anche un rimborso spese per i volontari. Sulla pagina del sito dedicata trovi tutte le informazioni!
CLICCA QUI

GIORNATE ENTENDART

Una serie di eventi organizzati a sostegno del progetto ENTENDARTE in Mozambico e in India. Ogni evento è dedicato a una delle nove arti e, con l'aiuto dei nostri volontari e di alcuni professionisti che di volta in volta intervengono, organizziamo tanti laboratori a tema per i bambini e momenti di intrattenimento anche per gli adulti. Vuoi organizzare un evento culturale nella tua città: ti daremo tutto il supporto di cui avrai bisogno!