Missione e Storia

Immaginiamo il mondo come una sola grande famiglia fondata sui valori della condivisione, della fiducia nel prossimo e della reciprocità.

La nostra missione

Crediamo che ogni persona sia dotata fin dalla sua nascita di un potenziale che costituisce la sua unicità e che abbia il diritto e il dovere di farlo emergere, di esprimerlo e di utilizzarlo nella vita per essere artefice delle proprie scelte. Lottiamo contro l’indifferenza nei confronti della miseria, della sofferenza e della disuguaglianza perché pensiamo che ogni persona debba e possa contribuire a costruire una realtà in cui ogni individuo è fautore del proprio futuro.

COME TUTTO è INIZIATO

Dal 1990, prima ancora che nascesse AGAPE, un gruppo di nostri volontari aveva già iniziato a realizzare, insieme ad altre associazioni, progetti in paesi più poveri quali scuole, case di accoglienza, laboratori, dispensari per i lebbrosi, e altri ancora. Ma il desiderio di aiutare i bambini poveri nel mondo, non solo con la realizzazione di case e scuole, ma anche offrendo sostentamento e affetto, era sempre più forte. Così nel 1992 cominciarono a crearsi, grazie a un piccolo gruppo di volontari, le prime forme di aiuto che si concretizzarono in adozioni a distanza, ma non si fermarono: forti delle capacità e delle conoscenze acquisite, nel 1996 questo gruppo di volontari decise di fondare l’associazione AGAPE.

 

Nel corso degli anni le attività di aiuto umanitario sono diventate sempre più numerose e nel 2009 con AGAPE eravamo presenti in 15 paesi. Oggi il nostro impegno maggiore si concentra in due grandi aree del continente africano, Repubblica Democratica del Congo e Mozambico, ma portiamo avanti progetti anche in Ecuador, Burkina Faso, India e Camerun. Abbiamo fatto questa scelta nel 2011, lasciando le missioni che camminavano con le proprie gambe, per focalizzare risorse ed energie al fine di produrre un cambiamento ancor più profondo e duraturo in quelle missioni che invece richiedevano uno sforzo maggiore, per grandezza e criticità.

Abbiamo fatto tante cose, tutte fanno parte di un disegno preciso: aiutare i bambini a crescere e a sviluppare le proprie potenzialità. I nostri progetti contribuiscono ad accompagnare i nostri partner locali verso l’autonomia, in modo che in futuro saranno in grado di fare da soli quello che ieri facevamo noi per loro, e che oggi facciamo noi con loro. Presto potranno essere loro stessi a offrire una prospettiva concreta ai giovani. I bambini orfani o abbandonati di oggi potranno diventare, un domani, donne e uomini capaci di dare un contributo allo sviluppo del proprio paese. Questo percorso comprende molte cose tangibili come la realizzazione di infrastrutture, ma anche intangibili come saper pianificare, saper progettare, cercare finanziamenti, rendicontare, essere trasparenti, chiari e coerenti, essere responsabili e interpretare il ricoprire posizione di potere come servizio per gli altri.

 

È un compito molto difficile e ha bisogno di tempi lunghi perché per condividere veramente un progetto di crescita dobbiamo riconquistare la loro fiducia, riportandoci in una posizione di pari dignità con l’esempio, la coerenza, la tenacia e la giustizia, donando e ricevendo allo stesso tempo. È difficile, perché è necessario spogliarsi dei propri paradigmi e preconcetti, diventando anche molto vulnerabili, ma la strada è obbligatoria e occorre assumersi anche dei rischi. Questa è la strada che ha scelto AGAPE nelle sue missioni. Ci crediamo e stiamo andando avanti in questa direzione nonostante le immancabili difficoltà, consapevoli delle problematiche e dei rischi che questo comporta, forti della convinzione che questa sia l’unica strada possibile ma soprattutto che sia la cosa giusta.

PAESI IN CUI ABBIAMO LAVORATO
0
ANNI DI LAVORO AL FIANCO DI CHI HA BISOGNO
0

I valori a cui ci ispiriamo

Crediamo nel rispetto per l’essere umano, a cominciare dai bambini: portiamo aiuto ai più deboli del mondo, ai bambini orfani o abbandonati dalle famiglie, ai bambini disabili, ai bambini che subiscono violenza. Ci impegnamo affinchè a ognuno di essi sia garantita una qualità di vita dignitosa, la necessaria assistenza sanitaria e uno sviluppo sociale tramite progetti educativi rivolti all’istruzione, alla crescita della persona, alla salute psicologica e affettiva. Crediamo che le strutture sul territorio vadano gestite in un’ottica di autonomia e autosostenibilità, rispettando cultura e tradizioni di ogni paese, fornendo strumenti idonei a responsabilizzare ed a rendere autonomo il personale locale.

Obiettivi

SVILUPPO SOCIALE

Promuovere lo sviluppo sociale delle persone, soprattutto nei paesi in cui si concentrano maggiormente situazioni non rispettose della dignità umana, favorendo la formazione ed il progresso morale e culturale degli individui e aiutando in particolare bambini e giovani bisognosi a sopravvivere e a migliorare le loro condizioni di vita nel proprio contesto sociale.

AUTOSVILUPPO

Realizzare, come risposta concreta all’ingiustizia, alla miseria e alla violenza, interventi di solidarietà che favoriscano l’autosviluppo e l’autosostentamento, come formazione, informazione, orientamento e accompagnamento nella gestione di attività e progetti, evitando dipendenza e assistenzialismo.

CONSAPEVOLEZZA

Contribuire a risvegliare nei bambini e nei giovani la fiducia nel prossimo e la propria coscienza e dignità, affinché diventino persone che, a loro volta, possano aiutare il loro popolo.