Credo In Lei

Al fine di aiutare e accompagnare le ragazze in maggiore difficoltà del quartiere di Mont Ngafula, a
Kinshasa, come quelle che escono dalla Fondazione Pediatrica di Kimbondo, siamo in contatto
con una volontaria argentina, Luisina, dell’associazione Créer En Ellas, che da anni si occupa di
accoglierle, formarle e inserirle nel mondo del lavoro. AGAPE condivide con Creer En Ellas la
struttura dove vengono accolte e dove si tengono i corsi di formazione. Inoltre alcune delle ragazze
impegnate in studi superiori fanno parte del “progetto opportunità” di AGAPE che assegna delle
borse di studio a ragazze/i meritevoli.

Com'è nato il progetto

Vista la crescente urgenza di accogliere e dare un futuro dignitoso alle tante ragazze di strada e che uscivano dalla Pediatria, AGAPE ha deciso di prendere in gestione la casa che Luisina utilizza per accogliere e formare le ragazze, al fine di potenziarne l’attività.

IL CONTESTO

La situazione delle donne in R.D. del Congo risulta ancora molto difficile: hanno meno accesso all’istruzione, a paghe e lavori dignitosi, e sono ancora molto spesso vittime di violenza. In alcuni casi, questa situazione viene accettata dalle stesse donne, che purtroppo ancora reputano legittimo che gli uomini possano punirle fisicamente e psicologicamente.

RAGAZZE AVVIATE AD UNA ATTIVITA’ O CHE USUFRUISCONO DEL PROGETTO OPPORTUNITA’
0

L'approccio

Il progetto predilige un approccio che parte dall’aumentare la consapevolezza che le ragazze hanno di loro stesse e delle loro potenzialità, così da costruire un percorso personalizzato per ciascuna. Formazione e supporto all’inserimento lavorativo e sociale in tempi rapidi rappresentano uno dei cardini del progetto: favorire il massimo turnover, dà modo a sempre più ragazze di usufruire di questo accompagnamento.

L'impatto

Una volta raggiunta la maggiore età, quando non sono più sotto la tutela dei vari centri di accoglienza, per le ragazze è molto forte la possibilità che finiscano in strada, a fare lavori di fortuna o a prostituirsi. Il progetto mira ad accompagnarle verso un percorso formativo e/o professionale che le porti all’indipendenza economica.

Partner

Créer Een Ellas