Credo In Lei

Al fine di aiutare e accompagnare le ragazze in maggiore difficoltà del quartiere di Mont Ngafula, a Kinshasa, come quelle che escono dalla Fondazione Pediatrica di Kimbondo, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con una volontaria argentina, Luisina, dell’associazione Créer Een Ellas, che da anni si occupa di accoglierle, formarle e inserirle nel mondo del lavoro.

Com'è nato il progetto

Vista la crescente urgenza di accogliere e dare un futuro dignitoso alle tante ragazze di strada e che uscivano dalla Pediatria, AGAPE ha deciso di prendere in gestione la casa che Luisina utilizza per accogliere e formare le ragazze, al fine di potenziarne l’attività.

IL CONTESTO

La situazione delle donne in R.D. del Congo risulta ancora molto difficile: hanno meno accesso all’istruzione, a paghe e lavori dignitosi, e sono ancora molto spesso vittime di violenza. In alcuni casi, questa situazione viene accettata dalle stesse donne, che purtroppo ancora reputano legittimo che gli uomini possano punirle fisicamente e psicologicamente.

RAGAZZE ACCOLTE ALLA VOLTA
0

L'approccio

Il progetto predilige un approccio che parte dall’aumentare la consapevolezza che le ragazze hanno di loro stesse e delle loro potenzialità, così da costruire un percorso personalizzato per ciascuna. Formazione e supporto all’inserimento lavorativo e sociale in tempi rapidi rappresentano uno dei cardini del progetto: favorire il massimo turnover, dà modo a sempre più ragazze di usufruire di questo accompagnamento.

L'impatto

Una volta raggiunta la maggiore età, quando non sono più sotto la tutela dei vari centri di accoglienza, per le ragazze è molto forte la possibilità che finiscano in strada, a fare lavori di fortuna o a prostituirsi. Il progetto mira ad accompagnarle verso un percorso formativo e/o professionale che le porti all’indipendenza economica.

Partner

Créer Een Ellas