Centro di Riabilitazione Psicosociale di Mahotas

AGAPE collabora quotidianamente con questo Centro di Maputo, gestito dalle Suore Ospedaliere, per migliorare la vita di bambini e adulti con disabilità mentali e fisiche.

Com'è nato il progetto

Iniziamo a collaborare con le suore nel 2018: il Centro dispone di due unità, una per accompagnare adulti con disturbi psichiatrici e l’altra che ospita durante il giorno principalmente bambini. Grazie al sostegno di AGAPE, attualmente il Centro riesce a pagare due logopedisti, fondamentali per la riabilitazione dei pazienti e, inoltre, in questi anni molti volontari si sono alternati all’interno della struttura per portare nuove attività, come l’artigianato, la musicoterapia e il giardinaggio, che hanno migliorato le capacità e le competenze dei pazienti.

IL CONTESTO

Lavorare e aiutare in questo settore in Mozambico è una vera sfida: le persone vedono la malattia mentale come un incantesimo, e, per questo, le famiglie decidono di rivolgersi ai guaritori e ai medici tradizionali, soprattutto nelle aree rurali o suburbane. Lo stigma legato a questo tipo di malattia è molto forte e il paziente è lasciato al suo destino per mancanza di mezzi in famiglia e di sostegno dalle istituzioni statali. Anche i bambini sono vittime di questo disinteresse: il padre spesso non accetta di avere un figlio malato e tutto il peso dell’assistenza ricade sulle madri.

BAMBINI E ADULTI SEGUITI NEL CENTRO
0
EURO SPESI DAL 2019
0

Le Attività

RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE

Per bambini, giovani e adulti: follow-up clinico, infermieristico, psicologico e spirituale. Le attività sviluppate comprendono stimolazione psicomotoria, fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale, massimizzando lo sviluppo delle competenze di ciascuno, per una maggiore autonomia e un monitoraggio sistematico e stretto delle famiglie e delle comunità.

SALUTE COMUNITARIA

Il Centro fornisce assistenza ambulatoriale ad adulti con problemi psichiatrici che vivono in povertà e bambini con profonde disabilità fisiche e psicologiche. Questo monitoraggio viene effettuato attraverso consulenze psichiatriche, psichiatria infantile (con supporto nei farmaci necessari), consulenze fisioterapica, psicologica, assistenza infermieristica, logopedia, domiciliare e servizi sociali. Serve una media di 150 persone, tra adulti e bambini.

SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MENTALE

Le Suore svolgono azioni di sensibilizzazione e formazione sulla salute mentale e sulla psichiatria. Per il Centro, la formazione è una priorità perché, nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni per combattere lo stigma legato alla malattia mentale, questo è ancora una realtà. La sensibilizzazione, inoltre, è anche un modo per coinvolgere i caregiver informali nel processo terapeutico della persona assistita, fornendo loro strumenti per rispondere in modo più assertivo alle situazioni.

L'impatto

In questa struttura, i bambini, i ragazzi e gli adulti con disabilità, trovano un luogo che li accoglie e che dà loro i mezzi per crescere ed essere sé stessi anche in una società ancora diffidente come quella in cui vivono. Il Centro gestito dalle Suore Ospedaliere è quasi unico in questa città e porta i suoi benefici a oltre 200 famiglie che non hanno possibilità di rivolgersi a strutture private.

«Non è facile parlare di salute mentale, perché già uscendo dal cancello della struttura si incontra un mondo complicato, dove a un ragazzo con sindrome di Down viene permesso con difficoltà di salire su un autobus. Non è per cattiveria, ho sentito sulla mia pelle l’accoglienza e la generosità del popolo mozambicano, ma per mancanza di informazioni su quello che rimane un tabù molto forte».
Dora
Volontaria del Centro nel 2019

Partner

Centro de Reabilitação Psicossocial de Mahotas