Kimbondo “SAFE’ – Santè Alimentaire et Formative en RDC”

L’obiettivo del Progetto finanziato grazie al contributo dell’ 8×1000 della Chiesa Valdese e al partenariato tra AGAPE onlus, OIKOS onlus e Fondazione Pediatrica di Kimbondo intende migliorare la qualità di vita dei bambini della Neonatologia e di Casa Patrick intervenendo sul fattore ALIMENTAZIONE, cercando di risolvere la piaga della malnutrizione che affligge molti bambini orfani ospiti della Fondazione Pediatrica di Kimbondo (R.D. Congo), così come di diminuire l’incidenza di patologie gastrointestinali e di patologie opportuniste grazie ad un miglioramento qualitativo dell’apporto alimentare e degli ambienti dedicati all’approvvigionamento e alla preparazione dei pasti.

Il progetto prevede la ristrutturazione della farmacia, del magazzino alimentare e delle cucine, la formazione al personale locale e la valutazione della malnutrizione e gli interventi conseguenti per contrastarla.

Inoltre la realizzazione di protocolli per la gestione dell’alimentazione dei bambini che soffrono di disfagia e di paralisi celebrale.