Casa Mama Gaby

Una casa di accoglienza che negli anni ha accolto diversi bambini e bambine, alcuni sono stati ricollocati in famiglia, altri sono cresciuti e hanno iniziato una loro vita autonoma al di fuori della casa. 

Com'è nato il progetto

La casa “Mama Gaby” viene fondata da Gabriella Passera, insegnate in pensione nel 2005.

Dopo diverse missioni in strutture e orfanotrofi, decide di accogliere i bambini orfani o abbandonati in una dimensione più famigliare decidendo di avviare una casa famiglia. Gabriella ha sempre sostenuto la casa con la sua pensione e con l’aiuto economico di alcuni amici.

IL CONTESTO

Il progetto è indirizzato ai bambini orfani o abbandonati dell’area comune di Mont Ngafula, una zona nella periferia di Kinshasa in rapida e incontrollata espansione, in cui stanno sorgendo baracche e case in condizioni precarie. In quest’area così povera, le famiglie spesso sono costrette ad abbandonare i bambini.

BAMBINI ACCOLTI
0

L'impatto

Tutti i bambini frequentano la scuola con profitto. Fabiola aiuta Gabriella nella gestione della casa, nella attività quotidiane e supporta di bambini nello studio e nei compiti a casa. Attualmente, nonostante la gestione oculata di tutte le spese l’aumento dei prezzi di prima necessità in R.D. Congo, sta rendendo difficile sostenete questa piccola missione.

Partner

Casa Mama Gaby