Quest’anno è stato un anno davvero difficile, non solo per l’emergenza sanitaria, ma perché l’associazione ha attraversato un periodo di necessario rinnovamento.
Le decisioni prese lo scorso marzo con tempestività e coraggio hanno veramente trasformato il problema COVID in un’opportunità di miglioramento, soprattutto nel rapporto con i donatori. I cui risultati ci consentono di guardare con fiducia all’anno che sta per iniziare.
L’entrata in campo di nuove forze è stata essenziale: con grande capacità e spirito di collaborazione, i nuovi volontari hanno saputo prendere in mano il testimone, accogliendo e rinnovando quello che è stato costruito con passione negli ultimi 25 anni da chi l’associazione l’ha vista nascere e crescere.
L’approvazione del nuovo statuto, che ha ratificato la strada già intrapresa da tempo, è stato un passo importante perché ha rappresentato un momento di grande democrazia, di approfondimento e condivisione che ha portato alla consapevolezza della capacità dell’associazione di crescere senza perdere lo spirito iniziale ed i veri criteri fondanti. Crescere e rinnovarsi è un’esigenza che nasce dalla voglia di fare tutto quello che possiamo per chi ha bisogno, farlo sempre meglio e in modo sostenibile.
Voglio ringraziare a nome di tutta l’associazione le persone fantastiche che hanno permesso tutto questo, il lavoro e il sacrificio portano sempre risultati: il sorriso dei nostri bambini e ragazzi sono il dono più bello anche questo Natale. In fondo, questo è e deve essere il modo di operare di AGAPE: fare sempre il massimo per superare tutte le difficoltà, ricordandoci che lo facciamo per loro.
E’ garanzia di futuro, in una situazione così difficile, l’esempio che ogni giorno ci viene dal grande cuore di Mario, il nostro fondatore, che ci assicura compattezza e un progetto comune da portare avanti, con tenacia e amore.
Un sereno Natale a tutti.
Paolo Vanini